LandWorks Calabria 2017 si terrà dal 18 al 28 Maggio 2017 a Cosenza

LandWorks Calabria 2017 – Cosenza –
LW 2017 – WORKSHOP DI INSTALLAZIONI TRA ARTE, ARCHITETTURA E PAESAGGIO
Quest’anno il Workshop focalizza l’attenzione sul territorio della regione Calabria e vede come protagonista il centro storico di Cosenza. Il seminario si terrà insieme agli attori locali sotto la guida di professionisti di fama internazionale, i partecipanti al workshop verranno divisi in differenti gruppi e lavoreranno sotto la direzione del loro team leader per 10 intense giornate in cui realizzeranno installazioni tra Arte, Architettura e Paesaggio.
Il workshop é un’esperienza formativa nell’ambito internazionale di sperimentazione paesaggistica ed è aperto a studenti, paesaggisti, architetti, fotografi ed artisti. Nel corso delle precedenti sei edizioni, gli studenti, provenienti da istituzioni accademiche di cinque diversi continenti, hanno realizzato numerose opere, articolate in interventi di piccola e grande scala, sempre create con materiale naturale o di scarto rinvenuto in loco, che è possibile visionare sul sito www.landworks.eu.
Il Workshop vede la partecipazione di:
Isabella INTI | www.temporiuso.org | Politecnico di Milano
Ferdinand LUDWIG + Sergio SANNA | www.baubotanik.org | Università tecnica di Monaco
Christian PHONGPHIT | SoA+D | Università di Bangkok
Antonio SCARPONI | www.conceptualdevices.com | Università di Zurigo
Per ulteriori informazioni, programma e costi visita il sito Landworks.site
LW 2017 – WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
Per la prima volta, ad affiancare il workshop operativo per la realizzazione di installazioni artistiche nel paesaggio, ci sarà anche il workshop di fotografia, dove i partecipanti potranno documentare l’attività, i territori e le loro trasformazioni durante la realizzazione delle installazioni.
Il tema del workshop di fotografia, a cura di Filippo Romano, sarà: Raccontare il centro.

© Filippo Romano
Il workshop di fotografia di paesaggio e di architettura intende lavorare sulle modalità di lettura dell’abbandono urbano cercando di non perdere l’empatia con i luoghi e la loro storia lavorando però sulla loro cruda natura e sul loro stato di spazi urbani in divenire.
Si cercherà un metodo d’ indagine e una modalità adeguata nel dare una misura all’abbandono, visto non come l’apocalisse dell’abitare, ma come un sonno necessario nel ciclo biologico della vita delle città.
Il workshop avrà una durata di tre giorni (dal 19 al 21 Maggio) e prevede una quota partecipativa di 200 Euro, vitto alloggio esclusi.
Con la partecipazione di:
Filippo ROMANO | www.filipporomano.it | Milano
COS’è LANDWORKS?

WORKSHOP – ISCRIZIONI E COSTI
La partecipazione è aperta a un numero massimo di 40 iscritti.
Gli interessati dovranno:
- registrarsi compilando l’apposito form entro il 30 Aprile 2017;
- Pagare una quota di iscrizione che include anche vitto e alloggio presso le residenze artistiche BoCs art, attrezzatura da lavoro e di sicurezza, welcome kit (T-shirt+bag) e assicurazione infortunio.
Per ulteriori informazioni, programma e costi visita il sito Landworks.site, dove è possibile curiosare tra le foto e le opere realizzate nelle precedenti edizioni. Potete inoltre rimanere aggiornati e seguire LandWorks sui canali social come Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.
fonte foto: www.landworks.site