Un Parco dove ascoltare musica tra querce e ciliegi

Una consuetudine delle serate estive è ascoltare musica dal vivo in mezzo al verde, città di tutto il mondo organizzano concerti live e serate in un’atmosfera naturale. In Danimarca esiste un parco della musica, dove le note sono on demand tra querce e ciliegi durante tutto l’anno. Si tratta di un progetto di arte pubblica della città di Aalborg.

Aalborg – Parco della musica

Tutto è iniziato nel 1980 quando l’amministrazione comunale ha chiesto ad ognuno degli artisti che si esibiva nel parco di piantare un albero come ricordo della performance, da allora sono stati piantati un centinaio di alberi tra querce e ciliegi. Accanto ad alcuni degli alberi sono state posizionate delle casse, azionabili premendo semplicemente un pulsante e dalle quali poter ascoltare, immersi nella natura, la musica di artisti come Sir Cliff Richard, Sting, Kenny Rogers, Take That, Rod Stewart, Sir Elton John, Wiener Philharmoniker, Elaine Paige, Victor Borge e Bryan Adams. Le canzoni vengono periodicamente rivisitate, in occasione del Natale ad esempio, é possibile ascoltare i medley natalizi composti dai vari artisti.

Ogni anno gli alberi vengono attivati in media 300mila volte, questo “Parco dell Musica” è oggi un popolare progetto di arte pubblica unico in tutto il mondo.

Foto

 

Scritto da Silvia Ramieri

Io sono Silvia Ramieri, nella vita sono un architetto paesaggista e da qualche anno mi diletto a scrivere e condividere i miei interessi online. Bloggergreen é la vetrina dei miei pensieri, in cui condivido esperienze, notizie che ci insegnano a conoscere il mondo al di fuori della nostra casa.

Be the first to comment

Lascia un commento