La street art di Javier de Riba ispirata all’antica arte delle cementine

Javier de Riba è un’artista spagnolo, nativo di Barcellona, che con il suo modo di fare street art, contribuisce a riqualificare spazi urbani abbandonati.

La sua attività consiste nel dipingere i pavimenti di vecchi edifici in disuso con colori intensi e a contrasto. Dei Pattern geometrici super colorati, vibranti che alterano il carattere del sito e ricordano molto da vicino lo stile pittorico delle Azulejos, le piastrelle in stile portoghese, diffuse nel XV secolo, conosciute anche come cementine.

fonte: www.javierderiba.com

fonte: www.javierderiba.com

fonte: www.javierderiba.com

L’artista interviene in loco munito di rulli di vernice, bombolette spray e stencil, sono questi i mezzi principali con cui realizza le sue affascinanti opere di recupero urbano, su superfici in calcestruzzo, marciapiedi e skatepark. Le opere di Javier sono un modo per rivivere il passato, questi patterne e questi colori ricordano un pò i vecchi e luminosi salotti delle case catalane.

fonte: www.javierderiba.com

fonte: www.javierderiba.com

Una STREET ART ricca di TRADIZIONE

Pattern geometrici, colorati e tradizionali che incarnano la cultura di Barcellona, in cui si intrecciano forme geometriche e motivi floreali, queste configurazioni prendono forma attraverso la stratificazione meticolosa dei colori, applicati seguendo una sequenza temporale di sovrapposizioni di vernici e stencil.

fonte: www.javierderiba.com

fonte: www.javierderiba.com

fonte: www.javierderiba.com

Javier per le sue opere predilige edifici o aree in stato di abbandono, luoghi contraddistinti da atmosfere grigie, spoglie e fatiscenti, con superfici grezze, in cui può crearsi una meravigliosa contrapposizione tra i colori brillanti delle Azulejos dipinte e il resto dell’edificio.

fonte: www.javierderiba.com

Tante le location in cui Javier è intervenuto con queste particolari cromie, per conoscere di più sul progetto Floors, vi invito a visistare il suo sito web Javier de Riba.

fonte immagini: javierderiba.com e designboom.com 

 

Article by Silvia Ramieri

Io sono Silvia Ramieri, nella vita sono un architetto paesaggista e da qualche anno mi diletto a scrivere e condividere i miei interessi online. Bloggergreen é la vetrina dei miei pensieri, in cui condivido esperienze, notizie che ci insegnano a conoscere il mondo al di fuori della nostra casa.

Be the first to comment

Lascia un commento