Rurales Emilia, la riqualificazione del paesaggio rurale attraverso l’arte

Si chiama Rurales Emilia, si tratta di un progetto di riqualificazione del paesaggio rurale della Pianura Padana, che promuove la rigenerazione e la salvaguardia del territorio attraverso la street art jam. 

Da diversi anni la campagna dell’Emilia appare punteggiata da strutture e infrastrutture abitative e produttive ormai in disuso, abbandonate a loro stesse, testimonianza di un’attività agricola ormai obsoleta.

Il subentro delle colture intensive nell’attività agricola, ha portato a fenomeni di degrado e impoverimento del paesaggio rurale, ma anche architettonico e naturalistico, per finire con la quasi totale scomparsa della sua biodiversità, floreale e faunistica.

Il risultato oggi è un paesaggio rurale frammentato e abbandonato, l’obiettivo del progetto Rurales Emilia, nato dalla mente dell’agronomo modenese Alessandro Gallerani, è quello di riportare l’attenzione verso queste problematiche.

Rurales Emilia, è un progetto autofinanziato e in divenire, che denuncia l’attuale condizione del territorio emiliano per promuoverne la rigenerazione del paesaggio e la salvaguardia dell’identità di questo territorio.

Il progetto consiste nella valorizzazione delle strutture abbandonate presenti sul territorio (cascine, stalle, silos…) attraverso la street art, murales che raccontano il passato e il presente di queste costruzioni, segno di una conversionerinascitagrazie all’arte.

All’iniziativa, promossa e supportata dal blog di street art Urban Lives, hanno finora aderito artisti di fama internazionale, tutti sensibili a questo genere di tematiche e iniziative e tutti con una grande capacità di adattamento come Barlo, Luca Zamoc, Andrea Casciu, Irwin e Luogo Comune.

A questi se ne aggiungeranno altri: la prossima jam è prevista per la primavera del 2017. Potete ammirare alcune delle opere nella foto gallery o visitando la pagina facebook Rurales Emilia.

Foto credits:

Ivana De Innocentis, Elena Leonelli, Alessandro Gallerani da  www.urbanlives.it

e Rurales Emilia pagina facebook

Article by Silvia Ramieri

Io sono Silvia Ramieri, nella vita sono un architetto paesaggista e da qualche anno mi diletto a scrivere e condividere i miei interessi online. Bloggergreen é la vetrina dei miei pensieri, in cui condivido esperienze, notizie che ci insegnano a conoscere il mondo al di fuori della nostra casa.

Be the first to comment

Lascia un commento